Valentina Di Chiara
ART DIRECTOR & PROFESSIONAL ORGANIZER
"Non tutto cambia nella vita,
ma nella vita accadono cose che cambiano tutto."
I miei valori
Supporto i professionisti nello sviluppo delle loro competenze organizzative per trovare il tempo e lo spazio da dedicare a quello che ritengono veramente importante.
Lo faccio tramite l’organizzazione, ascoltando attentamente le loro esigenze per trovare soluzioni personalizzate che li portino non solo a raggiungere, ma anche a mantenere nel tempo, i risultati desiderati.
Credo fortemente nel potere che ha l'organizzazione di trasformare il tempo e lo spazio e permettere alla mente di beneficiare di una serenità che dona energia ed entusiasmo.
Per me ogni persona è unica. Ecco perché dedico a ognuno la mia totale attenzione, ascolto senza giudizio, scoprendo quali sono le sue difficoltà e i suoi desideri.
Ti aiuto a superare le tue difficoltà, ad affrontare i cambiamenti, a sviluppare serenamente la tua carriera, a comprendere e raggiungere i tuoi obiettivi, a comunicare il tuo personal branding.
Lo faccio grazie agli strumenti che hanno aiutato me: un’organizzazione flessibile e una comunicazione sincera.
Ti accompagno in un percorso di trasformazione della tua forma mentis, a scoprire il potere che l’organizzazione personale ha sul benessere mentale e fisico, a capire che comunicarti in modo aperto e sincero è la chiave vincente per raggiungere e attirare persone come te, che condividono i tuoi valori e che hanno bisogno a loro volta del tuo supporto.
Non smetto mai di sorridere e, se ci riesco, anche di far ridere, perché la vita ci mette spesso a dura prova e riderci su a volte è il modo migliore per sdrammatizzare e affrontare le difficoltà.
La mia storia
Dopo un percorso di ricerca personale - durato diversi anni e che ancora continua - ho capito di essere multipotenziale: ho molteplici interessi, passioni e competenze che posso declinare in diverse attività e in settori diversi.
Nel ruolo di manager aziendale, come libera professionista e nella vita privata, ho sempre applicato tecniche organizzative per me, il mio team e la mia famiglia.
Naturalmente organizzata da sempre, ho affrontato periodi difficili in cui mi sembrava impossibile anche stilare la lista della spesa. Ne sono uscita a piccoli passi anche grazie alla gestione del mio spazio, del mio tempo e, di conseguenza, dei miei pensieri.
Il pensiero più forte è stato rendermi conto che posso mettere a supporto degli altri la mia capacità organizzativa.
Ritrovare la serenità è il primo passo per affrontare la vita di tutti i giorni, gestire i cambiamenti desiderati o inevitabili e incanalare le proprie energie in ciò che conta di più nella propria vita.
Svolgo l'attività di professional organizer dal 2021, parallelamente all'attività di brand manager e visual designer.
La mia formazione
Laureata in Scienze della comunicazione e marketing aziendale e ottenuto un
Master in Grafica pubblicitaria e comunicazione visiva, ho lavorato come art director e brand manager per quasi 20 anni.
Dopo un lungo percorso di studi - dalla comunicazione etica all'arredamento d'interni - nel 2021 ho conseguito il
diploma avanzato di Professional Organizer
presso Organizzare Italia e dal 2024 sono ufficialmente
membro senior qualificato dell'Associazione Professional Organizers Italia (APOI). Credo fermamente nella formazione e continuo a studiare costantemente per migliorarmi come persona e come professionista.
Appunti su tempo, spazio e creatività
La newsletter di Equilibrio Creativo
Riflessioni, idee pratiche e ispirazioni utili per gestire i cambiamenti, il tempo e il lavoro, comunicare in modo creativo e autentico e vivere più sereni. E qualche risata!