Valentina Di Chiara

ART DIRECTOR & PROFESSIONAL ORGANIZER

"Non tutto cambia nella vita,

ma nella vita accadono cose che cambiano tutto."

I miei valori

Supporto i professionisti nello sviluppo delle loro competenze organizzative per trovare il tempo e lo spazio da dedicare a quello che ritengono veramente importante.


Lo faccio tramite l’organizzazione, ascoltando attentamente le loro esigenze per trovare soluzioni personalizzate che li portino non solo a raggiungere, ma anche a mantenere nel tempo, i risultati desiderati.


Credo fortemente nel potere che ha l'organizzazione di trasformare il tempo e lo spazio e permettere alla mente di beneficiare di una serenità che dona energia ed entusiasmo.


Per me ogni persona è unica. Ecco perché dedico a ognuno la mia totale attenzione, ascolto senza giudizio, scoprendo quali sono le sue difficoltà e i suoi desideri.


Ti aiuto a superare le tue difficoltà, ad affrontare i cambiamenti, a sviluppare serenamente la tua carriera, a comprendere e raggiungere i tuoi obiettivi, a comunicare il tuo personal branding.


Lo faccio grazie agli strumenti che hanno aiutato me: un’organizzazione flessibile e una comunicazione sincera


Ti accompagno in un percorso di trasformazione della tua forma mentis, a scoprire il potere che l’organizzazione personale ha sul benessere mentale e fisico, a capire che comunicarti in modo aperto e sincero è la chiave vincente per raggiungere e attirare persone come te, che condividono i tuoi valori e che hanno bisogno a loro volta del tuo supporto. 


Non smetto mai di sorridere e, se ci riesco, anche di far ridere, perché la vita ci mette spesso a dura prova e riderci su a volte è il modo migliore per sdrammatizzare e affrontare le difficoltà.

La mia storia

Dopo un percorso di ricerca personale - durato diversi anni e che ancora continua - ho capito di essere multipotenziale: ho molteplici interessi, passioni e competenze che posso declinare in diverse attività e in settori diversi.


Nel ruolo di manager aziendale, come libera professionista e nella vita privata, ho sempre applicato tecniche organizzative per me, il mio team e la mia famiglia.
Naturalmente organizzata da sempre, ho affrontato periodi difficili in cui mi sembrava impossibile anche stilare la lista della spesa. Ne sono uscita a piccoli passi anche grazie alla gestione del mio spazio, del mio tempo e, di conseguenza, dei miei pensieri.


Il pensiero più forte è stato rendermi conto che posso mettere a supporto degli altri la mia capacità organizzativa.
Ritrovare la serenità è il primo passo per affrontare la vita di tutti i giorni, gestire i cambiamenti desiderati o inevitabili e incanalare le proprie energie in ciò che conta di più nella propria vita.


Svolgo l'attività di professional organizer dal 2021, parallelamente all'attività di brand manager e visual designer.

CERTIFICATI E ASSOCIAZIONI

La mia formazione

Laureata in Scienze della comunicazione e marketing aziendale e ottenuto un Master in Grafica pubblicitaria e comunicazione visiva, ho lavorato come art director e brand manager per quasi 20 anni.
Dopo un lungo percorso di studi - dalla comunicazione etica all'arredamento d'interni - nel 2021 ho conseguito il
diploma avanzato di Professional Organizer presso Organizzare Italia e dal 2024 sono ufficialmente membro senior qualificato dell'Associazione Professional Organizers Italia (APOI). Credo fermamente nella formazione e continuo a studiare costantemente per migliorarmi come persona e come professionista.

  • Corso avanzato per Professional organizer

    aprile-agosto 2021

    Organizzare Italia


    Il corso presenta la professione del Professional Organizer in maniera puntuale relativamente ai vari ambiti e settori di intervento, mette a disposizione contenuti teorici e pratici, utili ed utilizzabili nella pratica della professione, aiuta a individuare le specializzazioni possibili, praticabili e più adatte al proprio percorso, fornisce una base indispensabile per supportare in maniera idonea le persone nell’apprendimento di abilità di organizzazione e nell’individuazione di sistemi organizzativi personalizzati, insegna come aiutare le persone, le organizzazioni, le aziende, a prendere il controllo di ciò che li circonda, del loro tempo, dello spazio, dei cumuli di documenti e oggetti, delle loro vite, informa rispetto agli elementi necessari per intraprendere la professione, suggerisce strategie per impostare il proprio business dal punto di vista organizzativo, di comunicazione e marketing, e commerciale, prevede metodologie di approccio con il cliente in tutte le fasi dell’intervento (primo contatto, intervento, chiusura e pagamento, riscontro e valutazione), consiglia le letture e gli studi da compiere più idonei rispetto al proprio percorso.

  • Master in Grafica pubblicitaria e comunicazione visiva

    2004 - 2006

    Scuola Internazionale di Grafica di Venezia


    Votazione: 105/110

    Competenze: branding, project management, graphic design, web design, packaging design, campagne pubblicitarie, art direction, creative direction, copywriting

  • Laurea in Scienze della comunicazione e marketing

    2000 - 2004

    Università degli Studi di Trieste


    Votazione: 105/110

    Tesi di laurea "L'ultima sigaretta. La comunicazione di un vizio duro a morire."

    Competenze: marketing, branding, comunicazione di massa, pubblicità, sociologia

  • Corso Money Management for Creative Freelance and Small Business

    marzo 2024

    Domestika - Clare Seal


    Il corso insegna a creare un kit di risorse per rendere la gestione del denaro semplice ed efficace. Aiuta a sviluppare strategie pratiche per poter organizzare sia le finanze professionali che quelle personali, a capire come adattarsi alle fluttuazioni delle entrate e delle uscite e consiglia abitudini per migliorare mentalità quando si tratta di gestire i propri soldi.

  • Seminario gestione del tempo nella nuova impresa

    marzo 2024

    t2i - Jessica Caovilla


    Il tempo è una delle risorse limitate che condiziona e influenza il nostro quotidiano, la nostra pianificazione professionale e le nostre percezioni: 

    • prendere consapevolezza di alcuni strumenti che ci permettono di gestirci efficacemente nel tempo orientandoci verso la nuova impresa
    • gestire di noi stessi e della nostra azienda nel tempo: pianificazione e organizzazione;
    • percepire le emozioni nel vissuto professionale del "nostro" tempo.

  • Corso Fondamenti di gestione del tempo

    dicembre 2023

    LinkedIn Learning - Dave Crenshaw


    Il corso espone le basi teoriche e pratiche per essere più produttivi e spiega gli ostacoli che possono mettersi in mezzo. Fornisce quindi strategie pratiche per aumentare la produttività in tre aree principali: Come sviluppare abitudini per essere più organizzati e ridurre il disordine nel tuo spazio di lavoro; come rimanere mentalmente concentrato ed eliminare le cose da fare che ti frullano per la testa; e come organizzare il tempo a disposizione per ottenere il massimo durante la tua giornata lavorativa e concentrarti sulle tue attività più preziose.

  • Corso Time Management Techniques for Creators and Creatives

    dicembre 2023

    Domestika - Mònica Rodríguez Limia


    Il corso propone tecniche per gestire il tuo tempo con strumenti pratici, tattici e visivi che si adattano al tuo modo di lavorare. Illustra tutti i passaggi per pianificare un anno di lavoro e come utilizzare la tecnologia a tuo vantaggio in modo da poter dare priorità alle attività, controllare le distrazioni e realizzare un business di successo risparmiando tempo, denaro ed energia.

  • Corso Superare la procrastinazione

    dicembre 2023

    Linkedin Learning - Brenda Bailey-Hughes


    Questo corso aiuta a capire il motivo per cui si procrastina e come superare questa abitudine. L'istruttrice e professoressa associata della Kelley School of Business Brenda Bailey-Hughes mostra come separare la procrastinazione da altri comportamenti e capire cosa spinge a mettere i compiti in secondo piano. Durante tutto il corso, Brenda aiuta ad affrontare la procrastinazione a testa alta, fornendo strategie che affrontano i motivi di stallo più comuni, dal carattere noioso dei compiti a una generale mancanza di fiducia.

  • Corso Gestione efficiente del tempo

    novembre 2023

    LinkedIn Learning - Chris Croft


    Questo corso aiuta a recuperare e gestire il tuo tempo in modo più efficiente aumentando la produttività professionale e personale. L'autore Chris Croft esplora come creare un ambiente produttivo stabilendo approcci sistemici per ripetere le attività, ridurre l'inefficienza, organizzare l'area di lavoro e utilizzare un sistema efficace per ridurre l'archiviazione. Discute anche su come creare e gestire al meglio elenchi di cose da fare, organizzare il costante afflusso di informazioni, sfruttare il software per migliorare l'efficienza e gestire la posta elettronica.

  • Corso Come motivarsi a fare ciò che è più importante

    novembre 2023

    Linkedin Learning - Dorie Clark


    L'istruttrice Dorie Clark aiuta a capire perché nonostante si sappia cos’è importante fare spesso non lo si faccia e a reagire in modo da poter realizzare ciò che si vuole e deve fare. Il corso aiuta a mettere in contatto il motivo per cui si vuole realizzare qualcosa e cosa c'è dietro la sua procrastinazione. Insegna strategie per riformulare il pensiero, in modo che i compiti che non si vogliono svolgere sembrino più gestibili. Mostra i modi in cui si può aumentare lo slancio necessario per uscire dalla routine. Sottolinea l'importanza di mappare il tempo e come assegnarlo in anticipo. Spiega come ottenere il sostegno degli altri e come fare il primo difficile passo. Esistono diverse strategie intelligenti per essere motivati e il corso spiega come trovare quella che funziona meglio per ognuno. Conclude con suggerimenti su come prevenire il burnout.

  • Corso di Agile marketing

    luglio 2023

    SDA Bocconi, School of Management - Prof. David Jarach 


    Temi: strumenti e approcci innovativi per migliorare la leadership e le pratiche di negoziazione, tramite tecniche di agile marketing, processi e gestione dei progetti del team marketing (creation e activation)

  • Corso Managing people and performance

    gennaio-aprile 2023

    Polimi Graduate school of management | Prof. Massimo Lupi


    Moduli:

    - Setting goals and evaluating

    - Feedback conversation

    - Personal development plan

    Temi: importanza del feedback per la motivazione delle persone, come comunicare efficacemente feedback positivi e negativi, leve motivazionali, strumenti per lo sviluppo personale

  • Corso base di Intelligenza emotiva

    aprile 2023

    Arci Treviso - Francesco Pattarello


    L’Intelligenza emotiva integra e completa l’intelligenza classica, cioè la razionalità logica. Le persone emotivamente intelligenti hanno una maggiore capacità di cogliere le proprie e altrui variazioni di stato d’animo, ma soprattutto sanno come gestire le emozioni che sono una componente fondamentale della vita. L’intelligenza emotiva permette di avere più spesso emozioni positive e intense, aumentare la gioia e la calma e ridurre tristezza e nervosismo, affrontare e superare più in fretta situazioni stressanti, trasformare i ricordi tristi in occasioni per imparare e progredire.

  • Corso Potenzialmente: da quello che sei a quello che vuoi

    mar 2021 - dic 2021

    Dott. Andrea Sales psicologo e psicoterapeuta


    Temi: tu nel tuo tempo, i limiti diventano forza, cosa voglio essere, le relazioni interpersonali, intelligenza emozionale, stress e pensiero, il valore del fare, questione di tempo, sciogliere le complessità, curiosità e intraprendenza.

  • Corso La forma mentis del benessere

    gen 2021 - mar 2021

    Dott. Andrea Sales psicologo e psicoterapeuta


    Argomenti: ascolto e accoglienza, significato e giudizio, autostima e adeguatezza, consapevolezza e responsabilità

  • Corso avanzato di Comunicazione autentica

    ottobre 2018 - aprile 2019

    Arci Treviso - Dott. Sergio Marcellin


    Approfondimento integrativo al corso: modulo Dare e ricevere aiuto.


    Ottenere una comprensione più autentica negli scambi con gli altri, superare le difficoltà e attivare un processo di crescita personale con una comunicazione corretta.

    Argomenti: Il ciclo della comunicazione e la comprensione. Contenuto e intenzione. Comunicazione incompleta e interrotta. Accettare il messaggio. Il limite della comunicazione. La comunicazione nei problemi e nei progetti. L’attenzione nella comunicazione. Come gestire gli sfoghi. I risultati della comunicazione.

  • Corso avanzato di Interior design

    ottobre 2011 - maggio 2012

    Arch. Silvia Serafini


    Nozioni di base per progettare un arredamento moderno di interni d’abitazione ed essere più consapevoli dello spazio in cui viviamo.

    Argomenti: Significato dell’allestimento interno, l’ambiente confortevole. Misure umane e disposizione funzionale dell’abitazione. Tendenze nell’arredamento e metodologia del progetto. Gli ambienti della casa. Tipologie e misure, arredi, progetti. Uso del colore. Soluzioni alternative. I materiali. Illustrazione di progetti di arredo interno. Esercitazioni pratiche: arredo di un appartamento.

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